The GM Blog

Cos’è e come funziona PageSpeed Insights

Giuseppe

Giuseppe

La velocità di un sito web è un fattore molto importante per la SEO, infatti se non lo sai più il tuo sito web è veloce (velocità di caricamento su un dispositivo) e più i motori di ricerca posizioneranno il tuo sito web più in alto sulla SERP (pagina dei risultati).

 

Cos’è PageSpeed Insights

 

PageSpeed Insights è un tool di Google che ti aiuterà a capire quali sono i problemi del tuo sito web e di conseguenza ti aiuterà anche a risolverli. Questo Tool darà una valutazione al tuo sito con un voto da 1-100.

 

Un aiuto per capire il punteggio del tuo sito web.

 

Inferiore a 50 = sarebbe consigliato velocizzarlo.

 

Compreso tra 50-90 = buone prestazioni ma migliorabili.

 

Compreso tra 90-100 = Ottime prestazioni.

 

Quello che dovrai fare per vedere il punteggio del tuo sito web (o anche di un altro sito) sarà cliccare qui, per accedere in automatico a PageSpeed Insights.

Una volta entrato dovrai inserire nel campo di ricerca un dominio a tuo piacimento, successivamente dovrai cliccare il tasto analizza e attendere che il tool di google analizzi il tuo sito.

Una volta finito lo scan del sito, PageSpeed Insights ti fornirà il punteggio che ha attribuito al dominio inserito, ma non solo, avrai anche un elenco di tutti i punti che potranno essere migliorati, insieme a tutti i controlli superati.

 

Con questo articolo avrai capito come e cosa migliorare sul tuo sito web per ottimizzare la rispettiva SEO

 

altro da esplorare